“FOOD CREATOR AWARDS” è una challenge lanciata da Al.Ta Cucina S.r.l. in collaborazione con 5 brand per premiare i migliori food creator del mondo Social.
1. Il PROGETTO
Al.Ta Cucina S.r.l. (di seguito, l’“Organizzatore”), insieme ai seguenti 5 Brand: 1. Pasta Garofalo; 2. Galbani; 3. Food Network; 4. Ballarini ; 5. Fit Porn;(di seguito “Partner”), intende, con la presente challenge, premiare i migliori food creator del mondo social e in particolare di Instagram (di seguito la “Challenge”) nelle seguenti 8 categorie (di seguito, “Categorie”), ciascuna sponsorizzata da un diverso Partner o patrocinata dall’Organizzatore: 1. Best Pasta; 2. Best Pizza; 3. Top Creative Format; 4. Best Storyteller; 5. Maestri della Semplicità; 6. Best New Vegan; 7. Best Ricette Fit; 8. Best Dolci.
2. SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
Può candidarsi o essere candidato alla Challenge, attraverso l’inserimento del relativo nominativo sulle pagine social dedicate al Food Creator Awards dell’Organizzatore (di seguito, il “Pagine Social”), l’utente social che utilizza i social network in modo professionale, con una fanbase minima di 10.000 followers e che pubblica contenuti culinari (di seguito, i “Food Creator”).
3. CRITERI, MODALITÀ E TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE
La Challenge si aprirà il 07 ottobre 2024. La candidatura di un Food Creator sarà considerata valida se si verifica entro 3 giorni dall’apertura della Challenge, fino alle ore 24.00 dell’ultimo giorno utile. Una volta chiuso il periodo delle candidature l’Organizzatore contatterà i Food Creator che risultano candidati per chiedere il consenso a proseguire con la Challenge, accettando il presente Regolamento. I Food Creator che partecipano alla Challenge prendono atto che la partecipazione è a titolo gratuito e che la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e/o rimborso di eventuali spese. Le eventuali richieste di chiarimento e/o comunicazioni relative alla Challenge dovranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail awards@altacucina.com Per eventuali esigenze tecniche e organizzative, l’Organizzatore si riserva la possibilità di modificare date o regole della Challenge in qualsiasi momento. L’Organizzatore si adopererà per comunicare tutte le eventuali modifiche tempestivamente.
4. DESCRIZIONE DELLA CHALLENGE
Ogni Food Creator, che soddisfa i requisiti dall’art.2, può, dopo l’apertura della Challenge candidarsi o essere candidato, attraverso la pubblicazione del relativo nominativo sulle Pagine Social.
Fase preliminare
Dopo la chiusura del periodo per le candidature, l’Organizzatore selezionerà 5 (cinque) Food Creator per ciascuna Categoria (di seguito, “Finalisti”) i cui nomi verranno pubblicati sul sito web della Challenge creato dall’Organizzatore (di seguito, il “Sito”) e sulle Pagine Social dell’Organizzatore.La selezione dei Finalisti sarà fatta dall’Organizzatore valutando i contenuti pubblicati dai Food Creator fino ad allora sui propri profili social, secondo i criteri di selezione indicati di seguito:
Criteri generali:
- Abilità in cucina, qualità e gusto delle ricette;
- Qualità dei contenuti in termini estetici, come qualità dei video, ottimizzazione visiva, coerenza estetica, conoscenza delle tendenze, etc.
- Capacità divulgative del Food Creator nella propria Categoria;
- Qualità e capacità di ingaggio dei contenuti nella propria Categoria;
- Costanza nella pubblicazione dei contenuti; Feedback della community dell’Organizzatore.
Criteri della Categoria
- Top Creative Format: creatività e originalità dei format editoriali proposti
- Best Pasta: capacità di divulgare in maniera semplice l’arte di cucinare la pasta
- Best Pizza: capacità di divulgare in maniera semplice l’arte di fare la pizza
- Best Storyteller: carisma e talento nell’intrattenere
- Maestri della Semplicità: social chef che divulgano il loro sapere in modo semplice
- Best New Vegan: capacità di realizzare ricette vegane originali e di fare divulgazione valoriale
- Best Ricette Fit: capacità di realizzare ricette al contempo nutrizionalmente corrette e gustose
- Best Dolci: capacità di divulgare in maniera semplice l’arte di preparare dolci.
- Top Creator: il creator che è più cresciuto creativamente nel corso dell'anno.
Un Finalista non può essere selezionato per più di una Categoria.
Fase principale
I nomi dei Finalisti per ciascuna Categoria saranno pubblicati entro il 23 ottobre 2024 sul Sito e sulle Pagine Social dell’Organizzatore per permettere la votazione. Ogni Finalista avrà una pagina dedicata sul Sito e sulle Pagine Social, contenente una descrizione della Categoria e del Partner sponsor o patrocinatore. Le modalità di voto sono le seguenti:
- Voto della community: i Finalisti riceveranno i voti dalle communities dell’Organizzatore e dei singoli Finalisti, tramite apposito plugin (Opinion Stage) e pulsante per votare sul Sito, che sarà disponibile fino al 3 Novembre 2024, alle 23:59.
- Voto della giuria: una giuria selezionata dall’Organizzatore (di seguito, “Giuria”) esprimerà il proprio giudizio, secondo le modalità specificate all’art. 5.
Il Finalista che ottiene, nella propria Categoria, il punteggio maggiore, risultante dalla combinazione del Voto della community e del Voto della Giuria verrà dichiarato vincitore della Challenge per quella Categoria (“Vincitore” o “Vincitori”).
Il nome del Vincitore sarà reso noto al pubblico il giorno dell’evento di premiazione. L’Organizzatore si riserva la possibilità di comunicare prima del giorno della premiazione il nome del Vincitore all’agenzia del Vincitore, che dovrà mantenere riservata l’informazione fino all’annuncio ufficiale.
5. GIURIA E VALUTAZIONE
La Giuria è composta da:
1. Una rappresentante del mondo “media”: Direttore di rete di Food Network - Gesualdo Vercio
2. Una rappresentante del mondo “tradizione”: Nonna Lalla
3. Un/una rappresentante del mondo istituzionale “food creator: Benedetta Parodi
La composizione della Giuria, effettuata da soggetti del team dell’Organizzatore è insindacabile senza obbligo di fornire motivazioni sulle scelte effettuate. A seconda del numero di voti della community ottenuto da ogni Finalista di Categoria sul Sito, l’Organizzatore attribuisce un punteggio come segue:
- Il primo classificato (Finalista con più voti) = 5 punti
- Il secondo classificato = 4 punti
- Il terzo classificato = 3 punti
- Il quarto classificato = 2 punti
- Il quinto classificato = 1 punti
A tale punteggio, si aggiunge il giudizio della Giuria che si svolge come segue: Ciascun membro della Giuria ha a disposizione un totale di 5 punti da attribuire alla totalità dei Finalisti per ogni Categoria, sulla base di criteri legati al mondo che rappresenta e all’esperienza maturata (a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo, mondo “media”: spettacolarità dei contenuti; mondo “tradizione”: attenzione al food e alla stagionalità; mondo “creator”: storytelling e presenza scenica, etc).
Tali punti si aggiungono al punteggio della classifica risultante dal voto delle communities. In caso di parità di punteggio totale tra due o più Finalisti, la Giuria riunita in via telematica sceglierà un unico Finalista Vincitore per Categoria, sulla base della combinazione dei criteri sopra indicati. Il giudizio della Giuria è insindacabile e la motivazione si intende assolta con l’attribuzione del punteggio numerico.
6. RICONOSCIMENTO
Il Vincitore di ogni Categoria riceverà i seguenti riconoscimenti:
- Una statuetta simbolo della vittoria;
- Un progetto speciale con il Brand Partner o con l’Organizzatore che verrà realizzato nel corso dell’anno 2025 supportato a livello strategico e creativo dall'Organizzatore.
- I Vincitori verranno annunciati nel corso dell’evento di premiazione del 28 novembre 2024 da un presentatore e da un rappresentante della relativa Categoria.
La presente Challenge non costituisce concorso od operazioni a premio in quanto rientrante nella fattispecie di esclusione di cui all’art. 6, comma 1, lett. a) del d.P.R. n. 430/2001 ("Concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché́ per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all'autore dell'opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività̀”).
7. RESPONSABILITA’
La partecipazione dei Food Creator alla Challenge è esclusiva responsabilità del Food Creator.L’Organizzatore si ritiene sin d’ora sollevato da ogni responsabilità connessa alla mancata finalizzazione da parte dei Food Creatori della procedura di presentazione della candidatura per qualsiasi ragione, entro il termine stabilito. L’Organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di mancato o incompleto caricamento/pubblicazione della candidatura nelle Pagine Social dell’Organizzatore dovuto a manutenzione, rallentamento o malfunzionamento della rete internet, server, sito internet, piattaforma social, format di registrazione on-line o per qualsiasi altra ragione comunque non imputabile all’Organizzatore. L’Organizzatore si riserva la facoltà di verificare “a posteriori” i voti delle communities e di annullare i voti che risultano irregolari (es. numero alti di voti ricevuti dallo stesso indirizzo IP); Il Finalista si assume la responsabilità̀ di ogni informazione a lui riferita eventualmente dichiarata all’Organizzatore e da quest’ultimo pubblicata sulle Pagine Social e sul Sito.La non corrispondenza al vero delle informazioni comunicate all’Organizzatore potrà determinare l’esclusione del Finalista dalla Challenge. Ciascun Food Creator che partecipa alla Challenge si impegna, sin d’ora, a manlevare e tenere indenni l’Organizzatore ed i Partner da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che potesse venire avanzata, per qualsiasi ragione, anche in relazione alla documentazione, ai contenuti e alle informazioni trasmesse o, comunque, determinata dalla propria partecipazione alla Challenge.
8. MANLEVA E GARANZIE
Con la partecipazione alla Challenge e l’accettazione del presente Regolamento, ciascun Finalista dichiara e garantisce che tutti i contenuti per i quali ha concesso all’Organizzatore l’autorizzazione alla condivisione sulle Pagine Social e sul Sito:
- non contengono foto, immagini, loghi, marchi, illustrazioni, brani musicali, tracce audio e/o materiali affini o altro elemento protetto dal diritto di proprietà̀ industriale o diritto d’autore di titolarità̀ di terzi, o che, ove esistano diritti di terzi, il Concorrente si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare;
- non violino altri diritti di terzi, inclusi, tra l’altro, i brevetti, i segreti industriali, diritti provenienti da contratti o licenze, diritti di pubblicità̀ o diritti relativi alla privacy, i diritti morali o qualunque altro diritto meritevole di tutela;
- non costituiscono l’oggetto di contratto con terzi;
- non contengono alcun contenuto diffamatorio, rappresentazione, considerazione oltraggiosa o qualunque altro contenuto che potrebbe danneggiare il nome, l’onore o la reputazione dell’Organizzatore e del Partner o di qualunque altra persona o società;
- non contengono alcun contenuto di carattere pornografico, o contenuto di carattere discriminatorio in qualsivoglia modo (incluse specificamente la discriminazione basata sulla razza, sul sesso, orientamento sessuale, sulla religione e/o credo politico di individui o gruppi), né contenuti che promuovano violenza o qualunque altro contenuto offensivo, osceno o inappropriato;
- non contengono alcuna minaccia o alcun contenuto volto a intimidire, molestare, o maltrattare la vita privata di una persona fisica;
- non costituiscono una violazione delle leggi applicabili e non contiene dei contenuti che incoraggiano comportamenti illeciti.
Con la partecipazione alla Challenge e l’accettazione del presente Regolamento, ciascun Finalista:
- concede all’Organizzatore e ai suoi Partner il diritto, a titolo gratuito non esclusivo, di riprodurne il contenuto e re-postare sui social ogni informazione, immagine e video, nonché contenuti del Food Creator, relativi alla comunicazione della Challenge, compreso l’evento di premiazione, come da liberatoria sottoscritta;
- si obbliga sin d’ora a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore e i Partner in relazione a qualsivoglia pregiudizio, incluse le ragionevoli spese legali, dovesse derivare dalla partecipazione del Candidato alla presente Challenge, ivi incluse ipotesi di lesioni di diritti di proprietà intellettuale di terzi.
9. VIOLAZIONI
Qualsiasi violazione del Regolamento ed in ogni caso qualunque condotta dalla quale possa essere desunto o presunto un comportamento illecito e/o qualsiasi irregolarità̀ commessa prima o durante la Challenge comporterà̀, a seconda dei casi e sulla base dell’insindacabile decisione dell’Organizzatore, la mancata partecipazione, l’espulsione o la squalifica del Food Creator e del Finalista, nonché la rimozione di ogni materiale e/o contenuto eventualmente già trasmesso o pubblicato.
10. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I Concorrenti alla Challenge dichiarano di essere informati sulle disposizioni dettate dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e dal regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché́ alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati). I dati personali forniti dai partecipanti saranno registrati e trattati esclusivamente per le finalità̀ di gestione delle attività inerenti alla Challange e per eventuale pubblicazione dei risultati. Previo il consenso espresso del Concorrente i propri dati personali (nome e cognome degli Utenti, indirizzi e-mail) potranno essere trasferiti all’Organizzatore per proprie attività di marketing realizzate mediante modalità̀ automatizzate di contatto (posta elettronica). Il titolare del trattamento dei dati relativi alla Challenge è Al.Ta Cucina S.r.l..
11. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Il presente Regolamento è disciplinato dalla legge italiana. Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, per tutte le controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente Regolamento sarà competente in via esclusiva il foro di Milano, con espressa rinuncia dei Concorrenti a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.